Eventi in corso



       






      

Pietro Olivieri nasce a Sorrento il primo giorno di Settembre del 1967, dove trascorre la sua prima infanzia prima di trasferirsi con la famiglia a Roma.
La sua formazione di studi tecnici e poi sociologici non ha alcuna attinenza con l’arte. Ciò nonostante ha sempre avuto uno spiccato interesse per le diverse espressioni artistiche legate alla pittura, che lo hanno portato ad approfondire e contestualmente a studiare le principali tecniche, come l’olio e l’acrilico.
La fine degli anni novanta e l’occasione di un viaggio negli Stati Uniti, costituiscono la genesi di nuovo percorso artistico. Tale percorso nasce dall’intuizione avuta dall’artista ammirando una spiaggia del posto dove, entrando a contatto con il suo elemento primario, la sabbia, e individuandone l’essenza, i colori, la duttilità e la sua splendente e semplice bellezza, ha ritenuto potesse costituire un valido ed innovativo materiale per la realizzazione di opere artistiche.
Dal 2004 la produzione delle opere dell’artista è orientata principalmente all’utilizzo di una selezione tra le circa 700 sabbie naturali oggi facenti parte della sua raccolta, provenienti da più di sessanta paesi dei cinque continenti. L’esposizione di tale tecnica ha da subito incontrato una positiva accoglienza da parte del pubblico e, successivamente, da parte della critica che ne ha percepito sia gli aspetti innovativi sia i contenuti emotivi. Elementi che hanno incoraggiato l’artista a perfezionare la tecnica ed esplorare nuovi contesti di applicazione (figurativo, astratto e geometrico).
Le particolarità della tecnica e dell’espressione artistica, è oggi apprezzata anche in contesti internazionali. 
Negli ultimi anni ha partecipato a numerose mostre e concorsi riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico, nonché riconoscimenti ufficiali da parte della critica di settore.
Le sue opere sono state pubblicate nei seguenti libri:
    - " Percorsi Critici nell’Arte Contemporanea" di Antonio Sorgente, "Caramanica Editore" , 2012
    - " Itinerari d'Arte Contemporanea" di Daniele Radini Tedeschi, "Edizioni Rosa dei Venti" , 2011
    -  "Fiori di Agave sulla collina delle fate" di Sandro Capodiferro, "Edizioni Libreria Croce", 2011
    -  “Storie da un sogno” di Sandro Capodiferro, “Edizioni Libreria Croce”, anno 2010.
Dal 2009 è iscritto all’Albo Italiano Pittori Scultori e Grafici.
Nel Dicembre 2010 fonda un movimento artistico d’avanguardia denominato En-Sablismo  pubblicato sulla rivista “Il Giornale dell’Arte”.
                                                                    Contatti: polivierip@libero.it                      Pietro Olivieri web site